Si eseguono indagini mammografiche ed indagini ecografiche. Inoltre,
vengono condotte procedure diagnostiche mini – invasive che consentano
non solo la diagnosi di natura, ma anche la caratterizzazione della lesione campionata.
Referente
Dott.ssa Veronica Girardi
La mammografia rappresenta la metodica fondamentale per la diagnosi precoce di tumore mammario nelle donne con basso rischio oncologico.
Nelle donne in età fertile, la mammografia viene eseguita dopo aver escluso possibili gravidanze, preferenzialmente nella fase preovulatoria del ciclo mestruale.
Durante la visita senologica, il Radio – Senologo può decidere di eseguire l’ecografia mammaria, specie in donne con seno a densità radiologica elevata o con storia familiare di tumore mammario.
Se opportuno, può proporre ulteriori approfondimenti diagnostici, quali particolari mammografici o indagini più complesse, fino alla RM delle mammelle con mezzo di contrasto o interventi mini – invasivi sulla mammella (agoaspirato e/o biopsia per esame citologico-istologico di neoformazionI eventualmente riscontrate).
Al termine dell’esame senologico strumentale, viene rilasciato immediatamente referto medico dettagliato.
In caso di prelievo, lo stesso Radio – Senologo provvederà a consegnare l’esito del prelievo appena disponibile (solitamente 7 – 14 gg) e a dare indicazioni in merito all’esito del referto: se negativo si consigliano controlli periodici; se dubbio si programma il successivo iter diagnostico; se positivo per neoplasia maligna si comunica la diagnosi e si inizia la stadiazione pre-operatoria.
Ecco i numeri di riferimento per prenotare/annullare una visita:
Le prestazioni disponibili sono:
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it