comportamento alimentare supportati da un Comitato Scientifico e
aggiornati secondo le attuali Linee Guida e raccomandazioni delle Società Scientifiche.
Responsabile
Dott.ssa Francesca Giordano
Coordinatore infermieristico
Sig. Angela Recchia
Devi contattare il servizio? Siamo a disposizione dalle 09.00 alle 13.00
Orario presenza medico e coordinatore
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 16.00.
Orario di visita ai pazienti:
L’accesso alla struttura dei visitatori, causa emergenza sanitaria, è per il momento sospeso.
L’obesità è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della massa grassa, la cui patogenesi è complessa e legata all’interazione tra fattori genetici e altri fattori quali abitudini alimentari scorrette, ridotto consumo energetico, alterazioni metaboliche, fattori ambientali (familiari, lavorativi, sociali).
La prevalenza di obesità in Italia è del 10,4% per le persone in età adulta, con più di un terzo della popolazione in sovrappeso (dati ISTAT 2013), mentre il 21% dei bambini sono sovrappeso e il 10% obesi (dati Istituto Superiore di Sanità 2014). Numerosi studi hanno evidenziato che il sovrappeso e l’obesità si associano a un incremento di tutte le cause di morte e aumentano significativamente il rischio di sviluppare alcune malattie, come ad esempio il diabete di tipo 2, le malattie cardio-vascolari, i disturbi del sonno e del respiro e alcune forme di cancro, nonché hanno ripercussioni gravi sulla qualità della vita legate, in particolare, alle disabilità conseguenti. L’obesità a sua volta aggrava preesistenti disabilità motorie su base neurologica o osteoarticolare.
L’equipe terapeutica è supportata dai medici specialisti interni (gastroenterologia ed endoscopia digestiva, chirurgia bariatrica, cardiologia, ORL, endocrinologia, psichiatria, medicina fisica e riabilitazione, ginecologia, ortopedia, chirurgia vascolare, chirurgia plastica) e dalla rete esterna collaborativa.
In linea con gli Standard Italiani di Cura dell’Obesità SIO (Società Italiana dell’Obesità), ADI, (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), le Linee Guida SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) e gli indirizzi delle Agenzie Sanitarie gli indirizzi nazionali e regionali, i percorsi di cura dell’obesità proposti dalla C.d.C. Solatrix comprendono:
Aree di intervento del programma di trattamento
Ciascun membro dell’equipe svolge all’interno del percorso coordinato e condiviso le proprie attività specifiche, così suddivise:
Obiettivi del trattamento
Il trattamento di riabilitazione nutrizionale si pone degli obiettivi da raggiungere durante il percorso (a breve termine) e obiettivi da raggiungere e mantenere dopo il percorso (a lungo termine).
Obiettivi a lungo termine:
Durante il percorso sono previsti dei momenti di riunione e confronto tra equipe e pazienti (1-2 a settimana), per favorire e rafforzare “l’alleanza terapeutica” tra i membri del team di cura ed il gruppo di pazienti. E’ previstoil giorno delle dimissioni un gruppo con la partecipazione dei familiari.
Ecco i numeri di riferimento per prenotare/annullare una visita:
Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.
Le prestazioni specialistiche ambulatoriali consistono in visite, interventi di chirurgia ambulatoriale
protetta, piccoli interventi chirurgici, prestazioni terapeutiche, esami di laboratorio e di diagnostica
strumentale.
Informazioni pratiche
Il centro per la cura dell’obesità della nostra Casa di Cura è supportato da un Comitato Scientifico per la validazione dei percorsi diagnostico terapeutici messi in atto e il loro aggiornamento alle più attuali Linee Guida e raccomandazioni delle Società Scientifiche.
Fanno parte del Comitato Scientifico:
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it