Casa di cura

La Casa di Cura Solatrix è una struttura privata che svolge un pubblico servizio in regime di accreditamento/convenzionamento con il Servizio Sanitario Provinciale (SSP) e Nazionale (SSN) ed eroga servizi e prestazioni che rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) garantiti dal Servizio Sanitario, nonché prestazioni sanitarie a pagamento.
Attualmente la Casa di Cura svolge:

 

  • Attività di ricovero per complessivi 120 posti letto in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario e 15 posti letto per attività a pazienti paganti;
  • Attività specialistica ambulatoriale sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario sia a pazienti paganti;
  • Attività socio sanitaria costituita da:
    • Residenza Sanitaria Assistenziale Ospedaliera (RSAO) di 20 posti letto
    • Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di 60 posti letto, gestita in concessione da una cooperativa sociale appartenente al Gruppo SPES (TN).

 

L’attenzione al paziente e l’umanizzazione delle cure, unite alla ricerca di standard elevati di qualità clinica, relazionale e gestionale sono stati da sempre gli obiettivi principali della Casa di Cura che ha cercato di sviluppare una duplice vocazione:

 

  • locale, rivolgendo i propri servizi ad una utenza caratterizzata da elevati livelli di fragilità clinica, assistenziale e sociale, in una dimensione organizzativa integrata con la rete dei servizi sanitari della PAT;
  • globale, sviluppando, anche attraverso le sinergie del gruppo cui appartiene, prestazioni e servizi di eccellenza rivolte ad un bacino di utenza sovraprovinciale.

Storia

Nel 1963 è iniziata la costruzione della Casa di Cura che è entrata in attività nel 1965.
La struttura si trova all’interno di un amplio parco di proprietà, in una posizione panoramica di pregio, che domina la città di Rovereto e la Vallagarina.

 

Inizialmente disponeva di 80 posti letto suddivisi in 3 sezioni: medica, chirurgica e ostetrico-ginecologica.
Negli anni a seguire la Casa di Cura si è andata evolvendo ed adattando allo sviluppo della medicina ospedaliera, ai mutamenti epidemiologici e nosologici della popolazione ed alle scelte della programmazione sanitaria della Provincia Autonoma di Trento.

 

Nel 2008 è iniziata la costruzione del nuovo edificio che si è completata nel 2013.
La nuova struttura è stata realizzata secondo i più avanzati requisiti tecnologici ed impiantistici ed offre elevati livelli di sicurezza, di funzionalità e di comfort per i pazienti.

 

Particolare cura è stata posta nel potenziamento e rinnovamento delle apparecchiature sanitarie per cui oggi la Casa di Cura dispone di tecnologie all’avanguardia per efficacia ed affidabilità nei processi diagnostico-terapeutici.